La missione scientifica EvK2Cnr vede in campo i ricercatori Alessandro Oggioni e Gabriele Tartari dell'Istituto per lo studio degli ecosistemi del Cnr e Adolfo De Paolis, dell'Istituto di ricerca sulle acque. Oggioni e De Paolis sono giunti ieri in Piramide, mentre Tartari, accompagnato dalla guida alpina Maurizio Gallo, si sta dirigendo nella valle di Golkyo e nella valle di Melun per raccogliere campioni di acque e suoli in quella zona.
I tre ricercatori raccoglieranno campioni di acqua da una quarantina di laghi che sorgono nella Valle del Khumbu e nelle valli limitrofe, ad un’altitudine compresa tra 4500 e 5300 metri. I campioni di suoli saranno raccolti a partira dai 2.500 metri di quota, fino ai 5.300. Molte di queste aree non erano mai state studiate.
La regione dell'Everest, infatti, è uno tra i più remoti e potenzialmente incontaminati ambienti esistenti. Ma il suo ambiente, caratterizzato da suoli sottili e poco evoluti, clima freddo e secco e lenti cicli vegetativi, lo rendono ipersensibile a qualsiasi alterazione ambientale. Un altro elemento che verrà studiato dai ricercatori ai fini di comprendere l'influenza dell'inquinamento o dei cambiamenti climatici su questo ecosistema sarà l'azoto, per rilevare eventuali variazioni della sua concentrazione e anomalie del suo ciclo naturale soprattutto nelle acque raccolte a quote più alte.
dai satelliti orbitanti intorno alla Terra. L'evoluzione del colore delle loro acque, per esempio, è strettamente relazionato allo scioglimento dei ghiacciai.
La ricerca è inserita nell’ambito dei progetti Share, Stations at High Altitude for Research on the Environment, e del progetto di partnership Hkkh, Hindu Kush Karakoram Himalaya, patrocinato dalla World Conservation Union. Entrambi concentrati nella zona dell'Himalaya-Karakorum e promossi dal Comitato EvK2Cnr, il primo mira alla comprensione dei cambiamenti globali attraverso un a rete di stazioni di monitoraggio climatico, ambientale e geofisico in alta quota, il secondo allo sviluppo di un sistema per la gestione delle aree montane protette.