A chiusura di questo 2016 pubblichiamo alcune foto riferite alla fase preparatoria propedeutica alla bellissima ascesa sulla vetta del Castore, nel gruppo del Rosa, avvenuta nel mese di luglio.
Corno Grande (2912 slm) da Fonte Cerreto (1120 slm)
Tanto fiato e gambe per la salita al Corno Grande partendo da Fonte Cerreto e passando per Campo Imperatore e la direttissima, per poi ridiscendere lungo la via delle creste, la via normale verso Campo Imperatore e nuovamente a Fonte Cerreto. Un’esperienza faticosa ma di grande soddisfazione anche per chi era alle prime armi con grandi dislivello da compiersi in giornata: 1800 metri a salire totali, con tanto di “rigenerante” grandinata lungo la via di discesa (sulle creste…!). Complice il tempo incerto ma la salita sulla direttissima è stata effettuata praticamente solo dal nostro gruppo cosi come in vetta.
Monte Argentario, lo spigolo delle Canne d’Organo, 6/7 tiri, difficoltà max IV+
Da alcuni definito lo spigolo perfetto, per la qualità della roccia e l’ambiente suggestivo, la salita lungo questa via classica è di grande soddisfazione. Attrezzata nei passaggi più impegnativi, con possibilità di essere integrata abbastanza facilmente, l’ascesa sullo spigolo è un’esperienza tra il blu del mare, l’azzurro del cielo, il verde lussureggiante della macchia mediterranea ed il grigio di un calcare bellissimo, che si lascia scalare con discreta tranquillità senza troppi ed eccessivi affanni. Mai difficile, ma comunque da effettuare in sicurezza e con esperienza, nei passaggi aerei finali riceve quell’ulteriore ampio respiro tale da rendere completa questa bellissima ascesa di stampo classico. Consigliata a tutti!