Home
Prossima Escursione GEO - Domenica 23 aprile

Canale dell'Orsacchiotta, Monte Terminillo

19 marzo 2017

Purtroppo ci troviamo spesso a ripetere come le stagioni invernali si riducano a brevi finestre temporali. In fondo non diciamo nulla di nuovo, ma per chi ama la neve e la montagna nella sua veste invernale, una certa malinconia degli “inverni passati” si accumula ogni anno che passa.

Ma bando alla ciance, tra alcune uscite scialpinistiche (memorabile l’ultima al Monte Amaro per la Rava della Giumenta Bianca) ed una precedente scalata nel mese di febbraio tra i “familiari” canali del Terminillo, anche quest’anno siamo riusciti a toglierci le nostre piccole “soddisfazioni” invernali. E non è finita!

Fa caldo per essere metà marzo, è vero, ma non ci scoraggiamo. Ancora una volta siamo al rifugio Sebastiani, stavolta aperto con una nuova gestione, e con l’attrezzatura necessaria ci dirigiamo verso il canale dell’Orsacchiotta. Nome che probabilmente non rimanda alle epiche gesta alpinistiche ma che, sicuramente, ci saprà regalare una splendida mattinata di montagna. La salita si sviluppa in circa 250 metri, valutata da PD – a PD+ a seconda delle varianti di uscita: noi decidiamo per quella alta, normalmente valutata PD+ con uscita in cresta sui 55°.

Image Per la verità, la neve molle (ma che comunque tiene) ed i scalini dei tanti alpinisti che ci hanno preceduto, rendono la salita una bella e tranquilla ascesa sotto un sole cocente (c’è chi è salito in maglietta), molto utile per fare didattica. Si poteva procedere sciolti, ma per ripassare le manovre ed aumentare la relativa rapidità in vista di salite più complicate, alla fine siamo riusciti a fare ben quattro tiri alternati. Alle 11 siamo in vetta: come sempre grande affollamento (alpinisti, scialpinisti, escursionisti, ecc.) e come sempre splendido panorama, stavolta con un tappeto di nubi verso Roma molto suggestivo.

Discesa rapidissima per il canale centrale con tanto di “culovia” annessa, ovvero da un certo punto in poi gambe all’aria e giù per le fredde natiche…. Per carità la montagna è e resterà sempre una cosa seria, ma poterci giocare, quando questo è possibile, aiuta a restare giovani e a non prendersi troppo sul serio.

Alla prossima uscita di GEO!

UNA BELLA GIORNATA DI ALPINISMO SUL TERMINILLO

19 febbraio 2017

Eccoci ad inaugurare la nuova stagione di ascese alpinistiche con un “classico” canale sulla montagna di Roma, al fine di prepararci per le prossime avventure estive sulle Alpi…

Alla partenza dalla Capitale un po’ di incertezza, visto il bollettino meteomont ed il nuovo strato di neve nuova su fondo duro accumulatosi il giorno prima. Abbiamo eventuali alternative più tranquille ma decidiamo comunque di andare alla volta del Sebastiani per valutare in loco le condizioni.

ImageLa scelta si rivela azzeccata: una decina di centimetri di neve fresca su fondo duro ma che non creano particolari problemi e men che meno nessun rischio di valanga da scivolamento… che era quello che temevamo.

Attacchiamo un canale senza nome prima della Sella della Scangive. Procediamo in libera, la neve tiene bene anche se è un po’ appiccicosa ed ogni tanto un fastidioso zoccolo si forma sotto i ramponi. Chi scrive patisce l’assenza dell’antibott, sacrosanta invenzione!

A metà canale, su pendenze mai troppo sostenute, ci leghiamo per procedere a tiri: lo facciamo più per ripassare le manovre che per effettiva sicurezza. La didattica è fondamentale per imparare ad essere più veloci ed efficienti, in vista di situazioni più problematiche. Usciamo dal canale in cresta, assenza di vento, sole che scalda, panorami infiniti…fino al mare! Ci siamo ricongiunti con la via Chiaretti-Pietrostefani, sotto il secondo, e sempre entusiasmante, muretto.

Image Nulla di trascendentale, ma vista anche l’impossibilità di proteggere, va fatto con la dovuta attenzione: 5 metri su giacchio duro che tiene bene ed eccoci fuori dalle difficoltà lungo la cresta che ci condurrà in vetta. La stagione un po’ balorda, tanta neve tutta insieme, tanto vento e poi rialzi termici anomali ha dato un aspetto un po’ diverso alla cresta che appare decisamente più affilata del solito.

Senza problemi, dopo un paio d’ore dall’attacco della via, siamo in vetta a goderci il sole assieme ai tanti escursionisti, alpinisti e scialpinisti che affollano in questa bellissima domenica di febbraio il Terminillo. Una mezz’ora quassù e ti senti ampiamente ripagato dello sforzo della salita. Scendiamo diretti dal canale accanto al centrale, un po’ faccia a valle ed un po’ faccia a monte.

A Pian di Rosce scatta la meritata birra, sulla Salaria c’è chi dorme serenamente. Siamo a casa, gran bella giornata.          Qui tutte le foto!

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

€12.80

€20.00

Aggiungi

"Anche le montagne respirano, ma la nostra vita è troppo breve per potercene accorgere."