Home
In vetta per imparare a respirare

Dagli abissi più oscuri e infernali sotto terra alle vette più alte del mondo. Questa è la storia di Andy Cave, nato minatore e divenuto alpinista. Una vita emozionante, un'alternarsi di sfide e fatiche diverse, ma che sempre l'hanno visto faccia a faccia con la roccia e la natura più impervia.

Andy Cave nasce in Inghilterra. Suo padre è minatore, suo nonno era un minatore. A 16 anni anche Cave non sfugge al suo destino: va a lavorare nella miniera di Grimethorpe, che scende fino a mille metri sotto terra.

Leggi tutto...
 
Chi saprÓ scalare?

 Sembra tutto tranne che una montagna. Eppure lo è, ed è anche una delle formazioni rocciose più difficili da scalare al mondo. L'Omu di Cagna, 1.217 metri, si trova nel sud della Corsica e sembra che nessuno sia mai riuscito ad arrivare in cima arrampicando in modo tradizionale. Eccola nelle foto che ci ha inviato Enzo Biggini.

"Questa montagna - racconta il nostro affezionato lettore - è stata scalata solamente lanciando una corda al di sopra del grande masso, con l'aiuto di un lancia sagole. Persino Reinhold Messner l'ha citata come una delle montagne più belle della Terra. A mio parere ha qualcosa di mistico".

Leggi tutto...
 
Etica dell'alpinismo
 Insieme facile e difficilissimo trattare dell’«etica dell’alpinismo».
Facile perché si tratta di un’attività che dal punto di vista ideologico appare legata fondamentalmente all’essenza dell’uomo. Difficile perché quando parli di fattori che sforano dalla dimensione fisica, materiale, logica, incocci nel sorrisetto di compatimento dedicato in genere alle specie inferiori: vedi per esempio come viene considerato chi ostenta semplice, genuina fede dal cosiddetto pensatore intellettuale, o dal comune cittadino “pratico”.
Per questo, prima di addentrarmi nella mia esposizione, penso opportuno controbattere alcuni luoghi comuni nel mondo della
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 Pross. > Fine >>

Risultati 249 - 251 di 251

Menu principale

Home
Contattaci
Links
Negozio

Meteo

 Italia 

  Roma

   Appennini

Tesseramento


"Anche le montagne respirano, ma la nostra vita è troppo breve per potercene accorgere."

Detto Sioux

Fascicolo

Fascicolo

Gruppo Escursionistico Orientamenti

pp. 22, € 4