Home
Conseguenze dello scioglimento dei ghiacci
 
L'innalzamento della temperatura determinerà cambiamenti climatici che a loro volta si rifletteranno sull'intera popolazione mondiale.
Se non saranno presi drastici e immediati provvedimenti coordinati a livello mondiale lo scioglimento dei ghiacciai farà aumentare il livello dei mari di 5 mm ogni anno, con effetti a catena: fiumi in piena, aumento di inondazioni e precipitazioni, riduzione della disponibilità di acqua dolce, centri urbani assediati dall'afa, montagne senza neve, epidemie di colera e malaria.


Leggi tutto...
 
Il Lupo

Image 

 

Il lupo (Canis lupus, Linnaeus 1758) è un mammifero placentato appartenente alla famiglia dei Canidi, ordine sistematico dei Carnivori.

Caratteristiche fisiche:
Le dimensioni del lupo variano a seconda della sottospecie, ma generalmente questo animale ha la taglia di un grosso cane: i maschi, generalmente più grandi delle femmine, misurano da 135 a 170 cm di lunghezza, mentre l'altezza al garrese varia da 45 a 90 cm; 30-35 cm spettano alla coda. Il peso in genere è di 25-35 kg, anche se spesso raggiunge i 40-45 Kg.
Il mantello invernale ha pelo lungo e fitto e la colorazione tende al grigiastro, contrariamente a quello estivo in cui il pelame è corto, rado, poco denso e di colore marrone-rossiccio.
Una macchia bianca si estende ai lati del muso e sulle guance, mentre la punta della coda é nera. Nella popolazione italiana e in quelle mediterranee in genere, gli arti anteriori frontalmente sono sempre percorsi da una sottile striscia longitudinale scura. Le orecchie sono triangolari, arrotondate, erette e più corte che nel cane. Gli occhi sono in genere di colore giallo dorato o ambrato.

Leggi tutto...
 
La montagna maestra
Recensione all'escursione sul Corno Grande, Gran Sasso - 9 Novembre 2008

Anche nel mese odierno il nobile tentativo di elevarsi dal caos della metropoli cittadina che ci tiene incatenati alle piccolezze e ai problemi edonistici, è stato esaudito.
Partendo da Campo Imperatore come tante volte in passato, abbiamo scelto la via Normale che porta al Corno Grande; proprio la vetta che domina il Gran Sasso deve rappresentare idealmente la nostra meta giornaliera. Siamo un gruppo numeroso, esperti e meno esperti, giovani e meno giovani, tutti con la voglia di superarsi, tutti con un proprio modo di andare, nè veloce e nè lento, ma semplicemente rapportato alla specifica natura che ognuno di noi ha. Forse è proprio per questo che la passeggiata tra quelle nevi e quei ghiacci, è resa unica.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 Pross. > Fine >>

Risultati 209 - 212 di 236

Menu principale

Home
Contattaci
Links
Negozio

Meteo

 Italia 

  Roma

   Appennini

Tesseramento


"Anche le montagne respirano, ma la nostra vita è troppo breve per potercene accorgere."

Detto Sioux

Fascicolo

Fascicolo

Gruppo Escursionistico Orientamenti

pp. 22, € 4