Home
Chi saprÓ scalare?

 Sembra tutto tranne che una montagna. Eppure lo è, ed è anche una delle formazioni rocciose più difficili da scalare al mondo. L'Omu di Cagna, 1.217 metri, si trova nel sud della Corsica e sembra che nessuno sia mai riuscito ad arrivare in cima arrampicando in modo tradizionale. Eccola nelle foto che ci ha inviato Enzo Biggini.

"Questa montagna - racconta il nostro affezionato lettore - è stata scalata solamente lanciando una corda al di sopra del grande masso, con l'aiuto di un lancia sagole. Persino Reinhold Messner l'ha citata come una delle montagne più belle della Terra. A mio parere ha qualcosa di mistico".

L'Omu di Cagna sorge nella Valle dello Ortolu, vicino ai caratteristici paesini di Figari e Sartene, nel sud della Corsica. Meta di numerose escursioni, è visibile dal mare e domina le verdi vallate sottostanti. Si raggiunge percorrendo una strada tortuosa e strapiombante.

E' formato da blocchi di granito. Quello superiore ha una circonferenza di circa dieci metri e si stima pesi oltre cento tonnellate. Nelle foto di Biggini la potrete ammirare da diverse angolazioni.

Tutte le immagini sono visibili in alta risoluzione semplicemente cliccando sull'anteprima che trovate nella tabella qui sotto.

 
< Prec.

Menu principale

Home
Contattaci
Links
Negozio

Meteo

 Italia 

  Roma

   Appennini

Tesseramento


"Anche le montagne respirano, ma la nostra vita è troppo breve per potercene accorgere."

Detto Sioux

Fascicolo

Fascicolo

Gruppo Escursionistico Orientamenti

pp. 22, € 4